20 dicembre 2014

AIESEC Milano

Vuoi sapere chi ha scritto questo articolo?

article image

Quali sono vision, mission e obiettivi dell’associazione?

AIESEC è la più grande associazione internazionale interamente gestita da studenti. Il nostro obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo della leadership nei giovani, attraverso esperienze di stage all’estero o entrando a far parte dei membri dell’associazione, lavorando a stretto contatto con il network internazionale. Proprio la prospettiva internazionale, aiuta i membri di AIESEC a sviluppare una mentalità aperta, consapevole delle diversità presenti al mondo e fortemente proattiva. Attraverso l’ampia offerta di programmi di stage all’estero ed in Italia, AIESEC contribuisce non solo allo sviluppo della realtà locale milanese, ma anche di numerose altre dislocate sui quattro continenti.

Quali sono le vostre attività?

AIESEC Milano organizza stage professionali e di volontariato in Italia (per gli studenti internazionali) e all’estero (per gli studenti italiani). La nostra offerta dedicata ai ragazzi che studiano in Italia può essere articolata come segue:

1. Esperienze di volontariato: attraverso il programma Global Citizen gli studenti possono vivere un’esperienza di sei settimane all’estero, non retribuita, nell’ambito di tre differenti progetti (Education, Awareness, Entrepreneurship);

2. Stage professionali: attraverso il programma Global Talent neo­laureati e laureandi possono dare il via alla loro carriera lavorativa con un’ esperienza di stage retribuito nell’ambito del Marketing, Teaching o IT con una durata che va dai sei ai dodici mesi in un network che annovera, tra i molteplici partner, sia aziende del calibro di PwC e Tata Consulting sia piccole e medie imprese.

AIESEC Milano 1

Per garantire l’effettiva realizzazione di tali progetti, i membri di AIESEC seguono il processo a partire dalle attività di Marketing e Public Relations come organizzazione di eventi e promozione dei vari progetti da noi offerti, passando per l’assistenza durante la ricerca del progetto e fino alla fine dello stesso.

Com’è l’organizzazione generale dell’associazione?

AIESEC Milano è uno dei comitati locali più grandi del network italiano, con oltre 60 membri. L’elevato numero di membri, unito agli ambiziosi obiettivi che di anno in anno guidano la nostra crescita, richiede un’organizzazione ben definita e strutturata, al fine di garantire efficienza, rapidità e chiarezza alle attività. Il consiglio direttivo è composto dal Presidente e 7 vice­presidenti (4 relativi alle aree Exchange e 3 relativi alle aree di Back Office ­Marketing&PR, Talent Management, Finance). Ogni area, poi, ha al suo interno uno o più team, gestiti da un Team Leader o, in alcuni casi, dal vice-­presidente stesso.

Quali possibilità si prospettano davanti ad uno studente che entra a far parte di AIESEC Milano?

Le possibilità per gli studenti sono molteplici. Sicuramente i principali motivi per cui uno studente è attratto da AIESEC come associazione sono la possibilità di crescita professionale ed il network internazionale, una volta entrati poi a questi si aggiunge poi anche la crescita personale. Ogni membro AIESEC ha la possibilità di mettere in pratica le conoscenze universitarie, così come la possibilità di migliorare le proprie soft skills. Altro elemento fondamentale è la possibilità di mettersi in gioco, sfruttando le molteplici opportunità di crescita quali possono essere le esperienze di leadership (Team Leader, Vice Presidente, Presidente). Alte capacità di time management sono un altro dei punti di forza di ogni AIESECer, che deve gestire il suo lavoro in associazione con la vita universitaria.

Quali sono le modalità di selezione e le posizioni aperte? Quando si svolge il vostro recruitment?

Le selezioni per entrare a far parte di AIESEC Milano sono generalmente aperte due volte all’anno, all’inizio del nuovo anno accademico e nel periodo a cavallo tra la fine di Febbraio e Marzo. Ciò non preclude la possibilità di entrare in AIESEC in qualunque momento dell’anno, spesso infatti ci troviamo di fronte a delle posizioni aperte ­ come in questo periodo ­ e quindi lasciamo la possibilità a chiunque voglia far parte del nostro network di compilare il nostro modulo di application. Chiunque voglia tenersi aggiornato sulle nostre attività e sulle diverse opportunità di recruiting interna e non può seguirci sulla nostra pagina Facebook AIESEC Milano.

AIESEC Milano 2

Qual è il candidato ideale?

Il nostro candidato ideale deve essere fortemente motivato a lavorare ed a mettersi in gioco. Abbiamo bisogno di persone intraprendenti, con grande voglia di fare e di spingersi oltre i limiti della classica vita universitaria. Non sono necessarie competenze di base in alcun ambito, uno dei nostri credo è proprio il “learning by doing”, ragion per cui l’aspetto professionale che richiediamo è per lo più ricollegato alla propria attitudine a relazionarsi con il prossimo.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

oppure