7 dicembre 2014

Bocconi Students For Fashion

Vuoi sapere chi ha scritto questo articolo?

article image

Quali sono vision, mission e obiettivi dell’associazione?

Bocconi Students For Fashion è una giovane associazione non-profit studentesca che opera principalmente all’interno dell’Università Bocconi. Il suo obiettivo è quello di promuovere il mondo del fashion, diffondere i valori legati ad esso e implementare attività che permettano agli studenti di sviluppare business skills e allo stesso tempo senso critico, requisiti essenziali per lavorare nel mondo del fashion management.

Quali sono le vostre attività?

Noi organizziamo principalmente 3 tipologie di eventi:

  • Conferenze: hanno l’obiettivo di fornire competenze teoriche e tecniche legate al mondo del fashion. Sono stati numerosi gli ospiti chiamati e i temi trattati: da “Fashion loves Internet”, incentrata sul legame fra mondo digitale e mondo del lusso e della moda, a “Dalla creatività al prodotto”, incentrata sull’unicità dei prodotti moda e sulla notorietà del made in Italy nel mercato globale.
  • Eventi: hanno l’obiettivo di diffondere le attività più pratiche legate al mondo della moda. L’anno scorso gli studenti dell’associazione, tramite il “Charity Clothes Collection”, hanno ad esempio raccolto vestiti usati con l’obiettivo di distribuirli ad associazioni non-profit.
  • Workshops: hanno l’obiettivo di fornire competenze legate ad uno specifico argomento, come ad esempio “Lecture about quantitative questionnaires”

Com’è l’organizzazione generale dell’associazione?

Al vertice dell’associazione vi sono i quattro ragazzi fondatori (Giovanni Germinara, Andrea Grondona, Marco Mannoni e Renato Montefusco) e il Board of Directors, composto da Pierandrea Maglietta, Ilaria Montefusco, Madison Sikorski e Luciana Tornabene.

Tutte queste figure supervisionano l’operato delle due seguenti divisioni:

  • Marketing & Comunication: si occupa di promuovere eventi e conferenze online, tramite i social network (Facebook, Instagram and Twitter), o offline (tramite flyers, posters e word-of-mouth)
  • Events & Conferences: si occupa della creazione, gestione e implementazione di conferenze, workshops e eventi informali con professionisti che operano nel mondo del Fashion
bs4f1

Quali possibilità si prospettano ad uno studente che entra a far parte di Bs4f?

Entrare a far pare parte di Bocconi Students For fashion vuol dire entrare in contatto con un team altamente motivato che ambisce a fare qualcosa di concreto per tutto l’ateneo. Inoltre, entrando in contatto con numerose figure professionali e guest, l’associazione permette ai propri membri di aumentare il proprio network. Attraverso riunioni e incontri informali, l’associazione offre agli studenti, la possibilità di confrontarsi con  altri studenti che coltivano le stesse passioni e lavorare in team, elemento molto utile e richiesto dalle aziende al giorno d’oggi.

Quali sono le modalità di selezione e le posizioni aperte? Quando si svolge il vostro recruitment?

La fase di recruitment, sia per studenti italiani che per studenti internazionali, si svolge normalmente all’inizio di ogni anno accademico. Il primo step è l’invio del proprio CV con foto e lettera motivazionale alla nostra email as.s4fashion@unibocconi.it; seguirà poi un group assessment e un colloquio individuale.

Qual è il candidato ideale?

Il candidato ideale deve dimostrare impegno e voglia di mettersi in gioco. Più che abilità tecniche e specifiche, sono richieste abilità personali, come capacità di brainstorming e di proporre idee creative, capacità relazionali e di networking. Cerchiamo persone determinate che sappiano lavorare in gruppo, orientate al risultato, che non si tirino indietro davanti alle difficoltà.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

oppure