24 novembre 2014

180 Degrees Consulting Bocconi Students

Vuoi sapere chi ha scritto questo articolo?

article image

Quali sono vision, mission e obiettivi dell’associazione?

180 Degrees Consulting Bocconi Students è un’associazione studentesca, con la missione di rafforzare le abilità di organizzazione socialmente responsabili in modo tale da raggiungere un forte impatto sociale attraverso lo sviluppo di  soluzioni innovative, pratiche e sostenibili.

Com’è l’organizzazione generale dell’associazione?

180 Degrees fornisce servizi di consulenza di alta qualità a società no-profit, imprese sociali e ad imprese coinvolte nel sociale in tutto il mondo. Il nostro scopo è quello di aiutare queste organizzazioni affinché possano superare sfide che stanno affrontando e di conseguenza avere un miglior impatto sociale. Diverse società di consulenza locali offrono training professionali ai nostri consulenti. Inoltre, organizziamo eventi ed incontri con imprenditori sociali e manager esperti del settore, che sono disposti a condividere la loro esperienza con gli studenti.

Quali sono le vostre attività?

180DC Bocconi Students è un branch di un’associazione studentesca di consulenza presente in 24 paesi e più di 4000 consulenti in tutto il mondo, che sta crescendo costantemente. Il Consiglio Esecutivo si occupa della negoziazione di progetti con potenziali clienti, organizzazione di training con consulenti professionali, comunicazione e condivisione di best practices con l’headquarter e le altri branch. I team sono composti da studenti-consulenti che stanno completando i loro studi in campi affini alla consulenza, lavorano al fianco di Organizzazioni No-Profit e piccole-medie imprese con l’obiettivo di identificare e superare specifiche sfide che stanno affrontando. Il processo è mutualmente benefico. Infatti, le ONG e le PMI sono assistite con soluzioni innovative, sostenibili e pratiche; mentre gli studenti contribuiscono con loro lavoro al miglioramento della comunità, applicando quanto studiato in università in un ambiente partico e sviluppando preziose capacità. 180 degrees

Quali possibilità si prospettano davanti ad uno studente che entra a far parte di 180DC Bocconi Students?

Lo studente ha la possibilità di fare la differenza lavorando in team e sotto pressione, e parallelamente far parte di un eccezionale network di gente brillante e motivata. Inoltre, acquisisce una preziosa esperienza di consulenza, esperienza professionale e stabilisce contatti con attori interessanti di vari business.

Quali sono le modalità di selezione e le posizioni aperte? Quando si svolge il vostro recruitment?

L’associazione prevede due sessioni per il recruitment. La prima in autunno (inizio Ottobre) e la seconda in primavera (seconda metà di Febbraio). Dopo una prima selezione i candidati più promettenti saranno invitati per un colloquio conoscitivo. Non è necessaria la conoscenza della lingua italiana per diventare uno studente-consulente, ma un’ottima conoscenza della lingua inglese è una condizione imprescindibile. Puoi fare domanda per diventare membro della nostra associazione al seguente link: http://180dc.org/village/apply

Qual è il candidato ideale?

Dato che 180DC è un’organizzazione no-profit composta da volontari, vogliamo gente che sia dedita e che creda in quello per cui lavora. Il candidato ideale è una persona eccellente che vuole fare la differenza e migliorare l’efficacia di ONG e imprese sociali in tutto il mondo. Siamo alla ricerca di gente talentuosa, proattiva e fortemente motivata con la capacità di lavorare in gruppo.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

oppure