23 settembre 2014

Bocconi Young Students Entrepreneurs

Vuoi sapere chi ha scritto questo articolo?

article image

1.Quali sono vision, mission e obiettivi dell’associazione?

Bocconi Young Students Entrepreneurs è una giovane associazione studentesca che opera principalmente all’interno dell’Università Bocconi. Il suo obiettivo è quello di diffondere lo spirito imprenditoriale organizzando eventi aperti a tutti gli studenti, specialmente a quelli con un’idea di business in mente. BYSE vuole fornire tutti gli strumenti necessari a far capire cosa vuol dire “fare impresa” e come si fa, con un occhio di riguardo ad uno dei primi passi fondamentali, la StartUp.

2.Quali sono le vostre attività?

Noi organizziamo principalmente 3 tipologie di eventi:

  • Seminari formativi: hanno lo scopo di fornire ai partecipanti conoscenze tecniche imprescindibili per avviare una StartUp. Gli ospiti possono coinvolgere docenti accademici, professionisti ed esperti del settore, investitori, responsabili di incubatoti, avvocati o commercialisti. Le tematiche riguardano la stesura dei business plan, le fonti di finanziamento e gli aspetti giuridici e fiscali.
  • Incontri con giovani imprenditori e startupper: vogliamo che questi raccontino le storie imprenditoriali, i successi raggiunti, le sfide affrontate e le criticità superate, offrendo ai partecipanti un’esperienza emozionante e un’occasione formativa.
  • Pitch: sono delle presentazioni pubbliche di idee imprenditoriali e startup. Chiunque voglia partecipare potrà ricevere suggerimenti, consigli e ricercare collaboratori per lo sviluppo del proprio progetto.

Infine, stiamo sviluppando delle collaborazioni con società di consulenza per poter fornire un aiuto più diretto e concreto a tutti coloro che volessero fare impresa.

Logo

3.Com’è l’organizzazione generale dell’associazione?

L’organizzazione è composta al vertice da Presidente, Vice Presidente e gli Executive; tutte queste figure supervisionano l’operato di 3 team operativi. Ogni team segue un evento alla volta (dalla nascita, alla preparazione, fino alla sua conclusione) ed è formato da un Event Manager, che è il responsabile dell’evento e che si occupa delle relazioni con l’università, da un Social Media Manager, per la promozione, e da un Public Relations Manager, che entra in contatto con gli ospiti sopra citati. Inoltre, vi è un ulteriore team che si occupa di consulenza composto da Junior Consultants. Infine, nell’associazione sono presenti anche un Designer e un Team Builder.

Vi sono poi i supporters, ovvero tutti coloro che presenziano ai nostri eventi o che interagiscono sui nostri social media (Facebook, Twitter, YouTube, Google+, Linkedin).

4.Quali possibilità si prospettano ad uno studente che entra a far parte di BYSE?

Le possibilità sono molteplici. Innanzitutto, si entra a far parte di un team altamente motivato che ambisce a fare qualcosa di concreto per tutto l’ateneo. Inoltre, si potrà aumentare il proprio network tramite tutti gli ospiti o le figure con cui si entra necessariamente in contatto, anche per collaborazioni esterne all’università. La capacità di lavorare in gruppo è una cosa molto utile oggigiorno e che si può sviluppare solo con l’esperienza, giorno dopo giorno, riunione dopo riunione, confronto dopo confronto.

5.Quali sono le modalità di selezione e le posizioni aperte? Quando si svolge il vostro recruitment?

Di norma all’inizio di ogni semestre abbiamo una fase di recruitment. Ad esempio dal 16 al 28 settembre sono aperte le candidature per Event Manager, Social Media Manager, Public Relations Manager, Designer, Team Builder e Junior Consultant. Il primo step è l’invio del proprio CV con foto e lettera motivazionale alla nostra email recruitment@byse.it; seguirà poi un group assessment e un colloquio individuale. Alla fine di ogni step i candidati si ridurranno finché dopo i colloqui individuali verranno inseriti nell’organizzazione quelli scelti. Apriremo il recruitment agli studenti internazionali nella prossima fase, all’inizio del 2015.

6.Qual è il candidato ideale?

Il candidato ideale non deve avere spiccate competenze specifiche in quanto i nostri compiti non si concentrano tanto sulle nozioni (eccezion fatta per il Junior Consultant), ma quanto più sulle abilità personali, sulle capacità relazionali e di networking. Cerchiamo persone che sappiano lavorare in gruppo, motivate e orientate al successo, che rispettino le scadenze. L’impegno a livello di tempo non è elevato, ma bisogna avere grandi doti organizzative.

Per ulteriori info potete seguirci sulle nostre pagine sui principali social network o scriveteci a info@byse.it!

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

oppure