5 maggio 2014

Management (ESCP Europe)

Vuoi sapere chi ha scritto questo articolo?

article image

Il “Master in Management” dell’ESCP Europe è un programma di tre anni che offre mobilità e opportunità di esperienza sul campo ai propri studenti. Gli studenti visitano 3 campus della scuola, a scelta tra Torino, Londra, Berlino, Madrid e Parigi e sono chiamati a svolgere un tirocinio di almeno 12 settimane all’anno. Alla fine del percorso gli studenti conseguono 3 lauree, una per ogni campus da loro visitato.

Perché hai scelto questo Corso di Laurea? E perché in questa Università?

Arrivo con un background in Ingegneria Gestionale, un corso durante il quale ho imparato ad amare sia la gestione aziendale sia il mondo della finanza. Avendo fatto un tirocinio curricolare per ottenere la mia laurea in ingegneria, mi sono reso conto di due cose: (1) il lavoro si  impara di più sul campo che sui libri; (2) le esperienze lavorative in curriculum contano MOLTO. Questo, coniugato alla mia genetica voglia di vedere “il mondo” mi ha portato a cercare una realtà più dinamica. ESCP Europe è stata la scelta più facile. Non che non ci fossero valide alternative, ma per fare un Master dello stesso prestigio all’estero servono GMAT con 650/700 minimo, una certificazione linguistica molto buona e un mutuo da “paura”. ESCP offriva tutto quello che io stavo cercando nel modo più accessibile.

Quali erano i requisiti di accesso e come li hai superati?

La selezione per il programma è piuttosto macchinosa, ma non richiede necessariamente certificazioni esterne. L’unico vincolo oggettivo è che la media dei voti nel corso di studi corrente sia superiore a una certa soglia minima. Il candidato deve applicare tramite il sito internet e deve fornire dettagli della sua situazione accademica e un curriculum vitae riassuntivo, dopodiché viene effettuata una prima scrematura e un certo numero di candidati vengono invitati a un final round. Il final round consiste in un giorno di test e prove volti a misurare le capacità manageriali dei candidati. Le prove comprendono ragionamento numerico e verbale, lavori di gruppo, interviste motivazionali e prove di lingua scritta e orale.

CMJN de base

Com’è strutturato il Corso di Laurea?

Come anticipato sopra, il corso dura 3 anni, il primo detto “Pre-Master Year” e a seguire “Master 1” e “Master 2”. Per i candidati italiani che vogliono accedere al programma di tripla laurea, il Pre-Master Year è obbligatoriamente tenuto a Torino in lingua italiana, il Master 2 è tenuto a Parigi (essendo ESCP Europe lì basata) in lingua francese o inglese, mentre il Master 1 può essere svolto o a Londra, o a Berlino o a Madrid. Se durante il Pre-Master Year i corsi sono di management generici, il percorso diventa sempre più personalizzabile man mano che si tende verso la fine, grazie a un ampia scelta di corsi in diverse aree tematiche. Le lezioni sono concentrate nel periodo da Settembre ad Aprile per poi lasciare spazio agli stage estivi.

Puoi dirci qualcosa di più sulla tua personale esperienza universitaria e se c’è qualcosa che ritieni possa essere migliorato nel Corso di Laurea?

Fino a questo momento (sto frequentando il secondo anno a Londra) devo dire che sono molto soddisfatto. Questa scuola ti insegna cose molto importanti che non si trovano sui libri, ad esempio come si cerca un lavoro e come si affronta un colloquio di assunzione oppure come si coltiva al meglio il proprio network di contatti.

Se dovessi esprimere un punto negativo sarebbe sicuramente il fatto che la didattica è carente dal punto di vista nozionale. Questo è un problema ad esempio in Italia dove, non si sa per quale motivo, alcuni colloqui di lavoro assomigliano molto alle interrogazioni del liceo e cercano l’onniscienza teorica al posto di cercare di capire se un candidato è brillante e ha del potenziale

Come hai trovato l’alloggio?

Il mercato immobiliare a Londra è molto liquido. Una settimana a setacciare i maggiori siti di housing e si trovano decine e decine di valide alternative. Il costo medio varia da zona a zona, ma in generale si tratta di una città estremamente cara. A nord di Londra, dove attualmente alloggio, una camera singola si aggira mediamente sulle 500£ al mese (circa 600€).

entree-escp-europe

Come ti sei trovato al di fuori dell’ambito universitario?

Molto bene. L’università organizza numerosi eventi per favorire i rapporti d’amicizia tra gli studenti e il fatto di non essere in moltissimi aiuta. Sia Torino che Londra (e sono certo anche Parigi) sono città fantastiche da vivere per gli studenti. Soprattutto Londra offre attrazioni per tutti i gusti e tutti i prezzi, ma non voglio andare nel dettaglio perché proprio non ce n’è bisogno!

Cosa ti senti di consigliare a chi vuole intraprendere il tuo percorso?

Il mio consiglio è quello di rimboccarsi le maniche sempre. ESCP Europe è una scuola d’eccellenza che gode di un buon nome, ma entrarvi non è sufficiente per avere successo. La scuola fornisce degli ottimi strumenti, ma sta al singolo impegnarsi per saperli usare al meglio. Un atteggiamento curioso e proattivo giova soprattutto a se stessi, mentre sedersi sugli allori è patetico e controproducente.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

oppure