1 marzo 2014

Redazione della tesi all’estero (Johannes Gutenberg Universität)

Vuoi sapere chi ha scritto questo articolo?

article image

Studio Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, corso di laurea magistrale, indirizzo Forense. Il titolo della tesi per cui ho svolto ricerca è:  ‘Il modello dualistico di governance d’impresa: dall’esperienza tedesca alla realtà italiana’’, presso il Corporate Governance Department dell’istituto ospitante “Johannes Gutenberg Universität” di Mainz. L’Università Cattolica offre la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero volto alla ricerca di materiale per la stesura della tesi. Tale programma intende offrire agli studenti che hanno esigenze di effettuare ricerche di carattere internazionale per l’elaborazione del documento di tesi, la possibilità di un soggiorno presso le più adeguate realtà estere.

Non esiste una lista predefinita, ma è lo studente stesso a scegliere la destinazione di suo interesse.

Perché hai scelto questo programma?

Da questa esperienza ho tratto soddisfazione dal punto di vista didattico e sociale, mi ha permesso di confrontarmi con studenti di altre nazionalità e come ogni esperienza di respiro europeo ritengo che sia utile per arricchire il percorso accademico e renderlo stimolante e oltremodo interessante.

Chi può partecipare?

Può presentare la candidatura lo studente laureando che debba conseguire una laurea triennale o specialistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Cosa prevede?

Il programma prevede un periodo di soggiorno all’estero ai fini di ricerca, da 1 a 3 mesi, a discrezione dello studente. Le borse di studio disponibili sono all’incirca 100, l’assegnazione avviene in base alla media scolastica e alle conoscenze linguistiche dei candidati.

Come si svolge in concreto?

Lo studente che aspiri a effettuare ricerca all’estero inerente al proprio argomento di tesi deve personalmente prendere contatti con il Professore dell’istituto ospitante che ritiene più adatto, consultando il sito internet dell’Università e l’elenco dei corsi disponibili. Esponendo le proprie finalità di ricerca nel dettaglio potrà (a discrezione del docente estero di riferimento) ottenere una lettera di invito da parte dell’Università ospitante. Dopo di che potrà partecipare all’assegnazione di una delle borsa di studio disponibili.

In concreto l’attività di ricerca può consistere nella consultazione dei testi cartacei messi a disposizione dalle biblioteche dell’Università, nella lettura dei testi on-line della banca dati del circuito universitario, o in colloqui informali con il Professore referente e i suoi  assistenti, per porre loro domande più tecniche e articolate e avere chiarimenti in merito.

Come ci si iscrive?

In concreto lo studente deve: compilare la propria anagrafica e il modulo anagrafico fiscale che trova on-line sul sito www.ucscinternational.unicatt.it, pagare la Application fee di euro 25,  presentare copia del documento dell’argomento di tesi depositato, essere in possesso di una lettera di presentazione scritta e sottoscritta dal proprio relatore, essere in possesso della lettera di accettazione dell’istituto ospitante scritta dal relatore di riferimento.

Durata?

La durata è da 1 a 3 mesi.

Alloggio?

L’alloggio è rimborsato fino ad un massimo di 325 euro al mese, ed è scelto personalmente dallo studente in base alle proprie esigenze.

Ulteriori considerazioni?

Affinchè sia utile ai fini della tesi è necessaria una ottima conoscenza della lingua in cui si effettuano le ricerche. Purtroppo non esiste una lista predefinita di  istituti stranieri, ma è compito dello studente prendere contatti e organizzare il soggiorno all’estero.

Al giorno d’oggi può essere ritenuta anacronistica l’idea di doversi spostare fisicamente da un posto all’altro per effettuare una ricerca su testi cartacei; l’idea di utilizzare una password temporanea fornita dall’istituto ospitante per accedere alle banche dati delle biblioteche on-line è un’opportunità che andrebbe sfruttata maggiormente in quanto è un metodo di ricerca più produttivo e all’avanguardia.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

oppure