9 marzo 2014

Linguaggi dei Media (Università Cattolica)

Vuoi sapere chi ha scritto questo articolo?

article image

Perché hai scelto questo Corso di Laurea? E perché in questa Università?

Mi ha sempre interessato il mestiere del giornalista, ma preferii tenere un occhio aperto anche sul campo, più ampio, della comunicazione. Scelsi la Cattolica prevalentemente per il piano studi, che mi sembrava quello più interessante.

Quali erano i requisiti di accesso e come li hai superati?

Nessun test d’ingresso, almeno quando mi iscrissi io. Metodo “chi prima arriva meglio stringe”, con precedenza a chi aveva conseguito il diploma di maturità con un voto pari a 80 o superiore.

Quali sono le tasse universitarie?

Nel triennio in cui ho frequentato, circa 3000€ a semestre.

Com’è strutturato il Corso di Laurea?

Impostazione teorica, materie comuni al primo anno e scelta di un curriculum con materie caratterizzanti per secondo e terzo anno. Qualche possibilità di personalizzazione, soprattutto per le materie caratterizzanti del terzo anno. Possibile anche scegliere corsi anche da altre facoltà.

Puoi dirci qualcosa di più sulla tua personale esperienza universitaria e se c’è qualcosa che ritieni possa essere migliorato nel Corso di Laurea?

Aspettative soddisfatte con riserva. Pur con l’attenuante dell’impostazione teorica, che non lascia molto spazio di manovra al professore, la capacità di rendere viva e interessante la materia trattata l’ho riscontrata in pochissimi docenti.

Cosa ti senti di consigliare a chi vuole intraprendere il tuo percorso?

Non perdersi d’animo, mai. Non lasciarsi influenzare troppo da chi bolla gli studi di comunicazione come una perdita di tempo, come se comunicazione significhi solo fare giornalismo o PR. C’è molto più di quello nel settore, e servono sempre persone in gamba e determinate.

Il tuo step successivo?

Ho scelto di proseguire gli studi di comunicazione con un Master, che sto attualmente frequentando presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti

oppure